Il Santo Rosario in Italiano



Il Santo Rosario

Preghiera della Crociata n. 26 – Pregate il Rosario per aiutare a salvare la vostra nazione
Madre della Salvezza – 5 febbraio 2012 @ 13:15


“…Non dimenticate mai l’importanza del mio Santissimo Rosario, perché quando lo recitate ogni giorno, potete aiutare a salvare la vostra nazione. Il potere di Satana viene indebolito quando voi dite il mio Rosario. Egli fugge via con grande dolore e diventa impotente. È importantissimo, a prescindere dalla fede cristiana a cui appartenete, recitarlo almeno una volta al giorno. … Dovete iniziare subito i preparativi. Cominciate recitando il mio Santo Rosario. Questa Preghiera è così importante che ora deve diventare una Preghiera della Crociata a pieno titolo. … Figli, quando meditate il mio Rosario provate la pace. Mentre le Grazie vengono riversate su di voi, dopo averlo recitato, allora saprete che l’ingannatore si è allontanato da voi e al suo posto verrà l’amore. L’Amore viene dal mio Eterno Padre. …”

Le quindici promesse della Vergine Maria ai Cristiani che recitano il Rosario
(Promesse fatte dalla Madonna a San Domenico e al Beato Alan
dal libro: De Rosario B. M. Virginis Imprimatur:
Patrick J. Hayes, D.D., Archbishop of New York)

  1. Coloro che mi serviranno con costanza recitando il Rosario riceveranno qualche grazia speciale.
  2. A tutti quelli che reciteranno con devozione il mio Rosario prometto la mia protezione speciale e grandi grazie.
  3. Il Rosario sarà un’arma potentissima contro l’inferno, eliminerà i vizi, libererà dal peccato, distruggerà le eresie.
  4. Farà rifiorire le virtù e le opere sante, otterrà alle anime abbondantissime misericordie da Dio; trarrà i cuori degli uomini dal vano amore del mondo all’amore di Dio e li eleverà al desiderio delle cose eterne. Oh! quante anime si santificheranno con questo mezzo!
  5. L’anima che si affida a me col Rosario non perirà.
  6. Chiunque reciterà il Rosario con devozione con la meditazione dei misteri non sarà oppresso da disgrazie, non sperimenterà l’ira di Dio, non morirà di morte improvvisa, ma si convertirà se peccatore; se invece giusto, persevererà in grazia e sarà giudicato degno della vita eterna.
  7. I veri devoti del mio Rosario non moriranno senza i Sacramenti.
  8. Voglio che coloro che recitano il mio Rosario abbiano in vita e in morte la luce e la pienezza delle grazie; partecipino in vita e in morte dei meriti dei beati.
  9. Libero ogni giorno dal purgatorio le anime devote del mio Rosario.
  10. I veri figli del mio Rosario godranno di una grande gloria in cielo.
  11. Qualunque cosa chiederai col Rosario la otterrai.
  12. Soccorrerò in ogni loro necessità coloro che diffonderanno il mio Rosario.
  13. Ho ottenuto da mio Figlio che gli iscritti alla Confraternita del Rosario possano avere per confratelli in vita e in morte tutti i santi del cielo.
  14. Coloro che recitano il mio Rosario sono miei figli e fratelli di Gesù Cristo, mio unigenito.
  15. La devozione al mio Rosario è un grande segno di predestinazione.

I Quattro Misteri del Rosario

L’intero Rosario è composto di 20 decine (definite anche come 20 “Misteri”). Precedentemente erano 15, Giovanni Paolo II ha aggiunto i 5 Misteri Luminosi con la Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae nell’anno 2002.

Un Rosario intero è diviso in quattro parti distinte (prima del 2002 erano solo 3 parti). Ognuna di queste parti è una Corona del Rosario (ciascuna è composta di 5 decine) e si possono pregare anche separatamente, in diversi momenti della giornata:
1: Misteri Gaudiosi (o Corona con i misteri della gioia)
2: Misteri Luminosi (o Corona con i misteri della luce)
3: Misteri Dolorosi (o Corona con i misteri del dolore)
4: Misteri Gloriosi (o Corona con i misteri della gloria)
Se si pregano solo cinque decine al giorno (una sola Corona), si usa pregare i Misteri Gaudiosi il lunedì e il sabato, i Misteri Luminosi il giovedì, i Misteri Dolorosi il martedì e il venerdì, i Misteri Gloriosi il mercoledì e la domenica.

Per dire un Rosario intero si recitano di seguito o suddivisi nella giornata tutti i 20 Misteri (cioè le 4 Corone). Volendo, si possono recitare solo i 15 Misteri (3 corone in totale) se non si comprendono i Misteri della Luce (ma si raccomandano tutti e 20 i Misteri). Tuttavia, siccome la Madonna a Fatima ci ha esortato a pregare almeno tre Corone del Rosario ogni giorno, siamo quindi incoraggiati a meditare su diversi Misteri per completare il ciclo di Vita di Nostro Signore mentre preghiamo le tre Corone. L’ordine della recita delle Corone è: Misteri della gioia – della luce – del dolore – della gloria per ripercorrere tutta la vita di nostro Signore Gesù Cristo. Per ogni Corona, si enuncia ad ogni decina il “mistero”, per esempio, nel primo mistero: “l’Annunciazione dell’Angelo a Maria”. Dopo una breve pausa di riflessione, si recitano: un Padre Nostro, dieci Ave Maria, un Gloria e la Preghiera di Fatima.

Se si recitano tutte le 4 (o 3) Corone una di seguito all’altra, senza interruzione di tempo: le PREGHIERE INIZIALI (il Credo, il Padre, le 3 Ave Maria e il Gloria) e le PREGHIERE FINALI (il Salve Regina, le litanie (facoltative) e le intenzioni del Santo Padre) si possono dire UNA SOLA VOLTA (Quelle iniziali prima di tutte le Corone, quelle finali dopo aver detto tutte le 4 (o 3) Corone).

Come si prega il Rosario

1) Reggendo il Rosario tra le mani iniziate con il Segno della Croce dicendo:
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Poi tenendo il Crocifisso pregate il Credo Apostolico (la preghiera si trova sotto).
2) Sul primo grano del Rosario dopo il Crocifisso, pregate un Padre Nostro.
3) Nei tre grani che seguono dite tre Ave Maria (tradizionalmente, si recitano per chiedere che coloro che pregano il Rosario crescano nella Fede, nella Speranza e nell’Amore, e per le intenzioni del Santo Padre, il Papa).
4) Terminate con una Gloria al Padre.
5) Poi sul grano singolo, dopo aver annunciato il primo mistero, pregate un Padre Nostro.
6) Nel primo blocco di 10 grani (detta decina) pregate 10 Ave Maria.
7) Di seguito, dopo la prima decina, sul grano singolo pregate un “Gloria al Padre” e la “Preghiera di Fatima”.
8) Poi sullo stesso grano singolo annunciate il secondo mistero e pregate un Padre Nostro e di nuovo 10 Ave Maria seguite da una Gloria al Padre e la “Preghiera di Fatima” e così via per tutti i restanti misteri che seguiranno.
9) Terminate con il “Salve Regina”.

Preghiere usate nel Santo Rosario

Preghiera della Crociata n. 26
Preghiera da recitare prima del Rosario (Facoltativa)
O Regina del Santo Rosario, tu che ti degnasti di venire a Fatima per rivelare ai tre pastorelli i tesori della Grazia celati nel Rosario, ispira il mio cuore a un amore sincero per questa devozione, affinché meditando sui Misteri della nostra redenzione che sono richiamati in esso, io possa essere arricchito dai suoi frutti per ottenere la pace nel mondo, la conversione dei peccatori, la conversione della Russia e le Grazie che ti chiedo in questo Rosario: …. (Menzionare qui la vostra richiesta). Io chiedo questo per la maggiore Gloria di Dio, per il Tuo stesso onore e per il bene delle anime, in particolare per le anime dei miei cari. Amen.

Il Credo Apostolico
Io credo in Dio, Padre Onnipotente, Creatore del Cielo e della Terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al Cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Padre Nostro
Padre Nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo Nome.
Venga il Tuo Regno. Sia fatta la Tua Volontà come in Cielo
così in terra. Dacci oggi il nostro Pane quotidiano. E rimetti
a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria
Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te;
tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre
Sia Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera di Fatima (Richiesta dalla Madonna)
Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Salve Regina (può essere cantata)
Salve Regina, Madre di Misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo noi esuli figli di Eva. A te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù, dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi i tuoi occhi misericordiosi e mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen.

Preghiera dopo il Rosario
O Dio, il cui Figlio unigenito, per la Sua Vita, morte e resurrezione ci ha guadagnato la ricompensa dell’eterna salvezza, concedici, Ti supplichiamo, che mentre meditiamo su questi Misteri del Santissimo Rosario della Beata Vergine Maria, possiamo imitare quello che contengono e ottenere quello che promettono, per Cristo Nostro Signore. Amen.

Concludete benedicendovi con il Segno della Croce:
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

I Misteri Gioiosi
Si recitano il lunedì e il sabato

1. L’Annunciazione dell’Angelo a Maria Vergine
“Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.” (Luca 1:31)

2. La Visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta
“ In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta.” (Luca 1:39-40)

3. La Nascita di Gesù nella grotta di Betlemme
“Perché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio.
Sulle sue spalle è il potere e il suo nome sarà: Consigliere mirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace.” (Isaia 9:6)

4. Gesù viene presentato al Tempio da Maria e Giuseppe
“Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore” (Luca 2:22)

5. Il Ritrovamento di Gesù nel Tempio
“Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava.” (Luca 2:46)

I Misteri Luminosi
Si recitano il giovedì

1. Il Battesimo nel Giordano
“Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui.” (Matteo 3:16)

2. Le Nozze di Cana
“Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamo lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».” (Giovanni 2: 8-10)

3. L’annuncio del Regno di Dio
“Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».” (Marco 1:14-15)

4. La Trasfigurazione
“Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce.” (Matteo 16:1-2)

5. L’Eucarestia
“Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». E dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi».” (Luca 22:19-20)

I Misteri Dolorosi
Si recitano il martedì e il venerdì

1. L’agonia di Gesù nel Getsemani
“Poi si allontano da loro circa un tiro di sasso, cadde in ginocchio e pregava dicendo: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà».” (Luca 22:41-42)

2. La flagellazione di Gesù
“Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare.”(Giovanni 19:1)

3. L’incoronazione di Spine
“…intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: «Salve, re dei Giudei! ».” (Matteo 27:29)

4. Il viaggio al Calvario di Gesù carico della croce
“…ed egli, portando la croce, si avvio verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Golgota…” (Giovanni 19:17)

5. Gesù è crocifisso e muore in croce
“Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra.”

I Misteri Gloriosi
Si recitano il mercoledì e la domenica

1. La risurrezione di Gesù
“Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto…».” (Luca 24:1-6)

2. L’ascensione di Gesù al cielo
“Poi li condusse fuori verso Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si stacco da loro e veniva portato su, in cielo.” (Luca 24:50-51)

3. La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo
“Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.” (Atti 2:1-4)

4. L’Assunzione di Maria al cielo
“«…Perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…»” (Luca 1: 48-49)

5. L’Incoronazione di Maria Regina del cielo e della terra
“Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle.” (Apocalisse 12:1)

Salve Regina (può essere cantata)
Salve Regina, Madre di Misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo noi esuli figli di Eva. A te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù, dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi i tuoi occhi misericordiosi e mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen.

Preghiera dopo il Rosario
O Dio, il cui Figlio unigenito, per la Sua Vita, morte e resurrezione ci ha guadagnato la ricompensa dell’eterna salvezza, concedici, Ti supplichiamo, che mentre meditiamo su questi Misteri del Santissimo Rosario della Beata Vergine Maria, possiamo imitare quello che contengono e ottenere quello che promettono, per Cristo Nostro Signore. Amen.